Un altro film di successo per la sceneggiatrice di Capistrello Tiziana Martini: arriva su Rai Uno “Crazy for football – Matti per il calcio”

Capistrello – Andrà in onda il primo novembre alle 21:25 su Rai Uno “Crazy for football – Matti per il calcio”.
Già applaudito al Festival del Cinema di Roma, tratto da una storia vera, il film è scritto da Tiziana Martini, sceneggiatrice di Capistrello, insieme a Volfango De Biasi, che ne firma anche la regia, a Filippo Bologna e a Francesco Trento.

Divertente e commovente al tempo stesso, narra l’incredibile storia vera del mondiale di calcio più bizzarro del mondo: la prima nazionale composta da pazienti che vivono un disagio mentale. Un sogno che nasce dall’esperienza di uno psichiatra eccezionale, coraggioso e visionario, che ha sempre creduto nel calcio come terapia: Santo Rullo, interpretato da Sergio Castellitto.

Nel cast anche Max Tortora, Antonia Truppo, Massimo Ghini, Angela Fontana e una squadra di bravissimi attori nel ruolo dei pazienti. Prodotto da Rai Fiction e Mad Entertainemt di Maria Carolina Terzi e Luciano Stella.

Un film “nobile”, così lo definisce la Martini, “con un importante messaggio di solidarietà, una lotta alla discriminazione e all’isolamento. Praticare uno sport di squadra è un modo sano per recuperare la socialità, perché ti riporta alla dimensione in cui ti trovavi prima di ammalarti e sconfiggere lo stigma”.

La solitudine delle persone affette da un disagio psichico è un tema che la Martini ha affrontato anche in chiave drammatica nel cortometraggio “È stato solo un click” che ha scritto e diretto e che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Come mai questa passione per le storie di follia? Tiziana ride: “Forse perché sono matta anche io”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giuseppe Ranalli

Redazione contenuti

Floriana Sassi

Redazione contenuti

Giuseppe Ranalli

Redazione contenuti

Floriana Sassi

Redazione contenuti

Guerino Di Pietro

Casa Funeraria Rossi

Romualdo Fumi

Casa Funeraria Rossi