Ad image

Torturati dai nazisti, non tradirono mai i compagni: ad Avezzano rivive la storia dei fratelli Durante, eroi della Resistenza marsicana

Redazione

Sabato 31 ottobre, alle ore 11, al Teatro dei Marsi lo spettacolo “I fratelli Durante – La gloria nel silenzio”, dedicato alla memoria di Mario e Bruno Durante, scomparsi nel 1944 dopo essere stati catturati dalle forze naziste. I loro corpi non furono mai ritrovati.

AVEZZANO – Due fratelli, il coraggio di resistere alla violenza nazista, il silenzio mantenuto anche di fronte alle torture e una famiglia che non ha mai potuto riabbracciare i propri figli né dare loro una degna sepoltura. È la storia di Mario e Bruno Durante, due giovani originari di Balsorano, protagonisti di una delle pagine più dolorose e significative della Resistenza nella Marsica.

La loro vicenda tornerà a vivere sul palcoscenico del Teatro dei Marsi di Avezzano sabato 31 ottobre 2026, alle ore 11, con lo spettacolo “I fratelli Durante – La gloria nel silenzio”, prodotto dal Teatro dei Colori nell’ambito del progetto Drammaturgia della Storia e delle iniziative del Cammino dell’Accoglienza 2026.

Lo spettacolo, con drammaturgia e regia di Gabriele Ciaccia, è liberamente tratto dal libro “I fratelli Durante” di Giovanni De Blasis, pubblicato da Radici Edizioni, frutto di una lunga ricerca d’archivio dedicata alla storia della famiglia e agli avvenimenti che segnarono la Valle Roveto durante la Seconda guerra mondiale.

Il coraggio di due fratelli che non tradirono i compagni

Mario e Bruno Durante parteciparono attivamente alla Resistenza nella Marsica, contribuendo anche all’accoglienza e all’assistenza dei soldati alleati che cercavano di raggiungere le proprie truppe oltre la linea Gustav.

Erano figli di Antonio Durante, socialista e maestro nella Valle Roveto, costretto ad allontanarsi dal territorio durante il fascismo.

Nella primavera del 1944, mentre le forze tedesche erano impegnate nella ritirata, i due fratelli furono arrestati e sottoposti a terribili torture. I militari cercavano informazioni sul fratello Faustino, impegnato nella lotta partigiana sui monti della zona.

Mario e Bruno non rivelarono i nomi dei compagni né il nascondiglio del fratello. Resistettero alle violenze senza tradire, pagando con la vita la propria scelta.

Nel maggio del 1944 scomparvero definitivamente. I loro corpi non furono mai ritrovati, lasciando alla famiglia il dolore di una perdita senza sepoltura e alla comunità il dovere della memoria.

Nel 2013 Mario e Bruno Durante sono stati insigniti delle Medaglie d’oro al Merito Civile, quale riconoscimento del loro sacrificio.

Una storia di memoria, libertà e dignità umana

Attraverso il linguaggio teatrale, la narrazione e la musica dal vivo, lo spettacolo intende restituire voce a una vicenda che appartiene alla memoria collettiva della Marsica.

Sul palco Giuseppe Ippoliti, Emma Francesconi e Gabriele Ciaccia, interpreti, lettori e narratori. I testi sono di Giuseppe Ippoliti, con interventi musicali dal vivo di Pierpaolo Battista. La parte tecnica è affidata a Boris Granieri e Mario Serchia, mentre il coordinamento è curato da Gabriella Montuori.

La rappresentazione richiama anche le parole di Ignazio Silone, tratte da Uscita di sicurezza, sulla natura del terrore e sulla distruzione della dignità umana provocata dalla violenza.

Il messaggio dello spettacolo va oltre la ricostruzione storica: ricordare il sacrificio dei fratelli Durante significa riflettere sul valore della libertà, sulla difesa delle proprie idee e sulla necessità di preservare la convivenza tra i popoli.

Un richiamo particolarmente significativo in un presente ancora segnato da guerre, violenze e conflitti.

L’iniziativa coinvolge il Comune di Avezzano, il Comune di Civitella Roveto, il Cammino dell’Accoglienza 2026 e l’Associazione “33 Martiri di Capistrello”.

L’appuntamento è per sabato 31 ottobre, alle ore 11, al Teatro dei Marsi di Avezzano, per un momento di teatro e memoria dedicato a due uomini che scelsero di non tradire i propri ideali, neppure davanti alla morte.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giustino Palestini
27/02/1939
29/10/2026

Casa Funeraria Rossi

Umberto Forsinetti
06/09/1936
29/10/2026

Casa Funeraria Rossi