SOMS, premio all’impegno e promozione della Cultura



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Luco dei Marsi – Ha regalato emozioni a piene mani la 38^ edizione del “Premio Studentesco”organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso a Luco dei Marsi. La manifestazione, fiore all’occhiello dell’Associazione presieduta da Franco De Renzis, è nata per la promozione della Cultura e dell’impegno a tutto campo. Ad essere premiati, ogni anno, gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di 1° grado (scuola media), con votazione “10”;dalla scuola secondaria di 2° grado (scuola media superiore) con 100/100, o che abbiano conseguito una Laurea di 1° Livello con la votazione di 110, oppure una qualsiasi Laurea di 2° Livello. Presenti, ad ogni edizione, illustri rappresentanti della società civile, distintisi nei diversi campi delle attività professionali e culturali.

Ospiti e relatori nell’edizione 2016, il Professor Fernando Ferroni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Giovanni Organtini, Professore associato di Fisica Sperimentale di Sapienza Università di Roma. Dopo la Santa Messa celebrata dal parroco don Michele Morgani, il sindaco di Luco dei Marsi, Domenico Palma, ha aperto la cerimonia nella sala gremita della sede della Società Operaia.
A fare brillantemente gli onori di casa, il presidente della SOMS, Franco De Renzis che ha illustrato gli scopi e le finalità della storica Associazione. A seguire, gli apprezzati interventi del dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Luco dei Marsi, il prof. Romolo Del Vecchio e del presidente delle Società di Mutuo Soccorso d’Italia, Sergio Capitoli.
A incantare la platea la trattazione dei professori Fernando Ferroni e Giovanni Organtini, che hanno accompagnato i presenti in un viaggio avvincente, dissertando sul tema “ L’universo oscuro”.
Al centro della relazione, la materia oscura, le attività di ricerca finalizzate a rivelarla, gli elementi noti, illustrati con tale perizia e passione da rendere comprensibile un tema tanto complesso anche alle persone meno edotte al riguardo. Caldi applausi hanno fatto da cornice ai qualificati interventi ed hanno accolto i premiati, ai quali è andato l’augurio che la volontà e l’impegno, che “ anche attraverso tempi ingrati sempre danno buon frutto”, li accompagnino costantemente e li sospingano verso eccellenti traguardi. In platea, con le famiglie dei premiati, i rappresentanti delle associazioni del paese e tanti cittadini: l’onorevole Rodolfo De Laurentiis; il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio; il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti; il presidente del Consiglio comunale di Avezzano Domenico Di Berardino; il professor Angelo Petroni e consorte, la professoressa Florida Stati; il professore Angelo Recina ed il professor Abramo Frigioni, dirigenti scolastici; il professor Argante Ciocci; il conte Franco Santellocco. A coordinare con maestria i lavori, la giornalista Orietta Spera.

Licenziati dalla scuola secondaria di I grado ( licenza media inferiore) – con voto ‘dieci’: Cherubini Vinicio; Di Giampietro Serena; Pisegna Federico; Venditti Marco.
Con ‘dieci e lode’: Alfidi Raffaella; De Amicis Vincenzo; Giovannone Fabrizio; Palma Anna; Venditti Eliana.
Laureati I livello con votazione di 110/110: Dott.ssa D Cintio Ilaria – Fisioterapia.

Laureati di II livello: Cassetta Eugenio – Ingegneria biomedica; Chiarilli Maria Grazia – Medicina e Chirurgia; Ciocci Federica – Psicologia applicata, clinica e della salute; De Amicis Carmine – Danza e Coreografia; Di Pasquale Emilia – Discipline musicali, Maestro collaboratore nel repertorio lirico; Fina Angelo – Discipline musicali ad indirizzo interpretativo- compositivo in pianoforte; Mosca – Angelucci Luca – Giurisprudenza; Palma Enza – Chimica industriale; Palma Maria Luisa – Giurisprudenza; Palma Olga – Giurisprudenza; Panella Dina – Economia aziendale; Parente Siriana – Lingue e letterature straniere; Paris Lucio – Economia e Management; Santellocco Rosa -Tecniche di gestione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

.




Lascia un commento