Si è spento Pasquale Fracassi, appassionato di storia di San Pelino e autore di numerose pubblicazioni

Avezzano – È venuto a mancare nella giornata di oggi, all’età di 76 anni, Pasquale Fracassi, memoria storica di San Pelino. Ex dipendente in pensione della Camera di Commercio di Foggia, dal 1988 e per oltre trenta anni ha coltivato una grandissima passione per la storia della propria comunità, cosa che lo ha portato ad effettuare numerose ricerche e studi.

Questo duro, meticoloso e fervente lavoro ha portato alla pubblicazione di numerosi scritti che hanno raccontato San Pelino dall’età preromana fino ai nostri giorni, con i recenti volumi sulla storia delle famiglie sanpelinesi moderne, frutto anche di sue precedenti ricerche sulla ricostruzione degli alberi genealogici, più volte esposti a San Pelino.
Il più famoso di questi è stato “San Pelino: la capitale antica dei Marsi Anxantini”, nel quale, documentando con svariate prove e indizi, ha dimostrato come questa tribù marsicana fosse stabilmente impiantata nella frazione.

Uomo di cultura appassionato e instancabile, ha dimostrato sempre fortissimo attaccamento alle proprie radici, dedicandosi anche allo studio delle tradizioni e al dialetto, raccontati anch’essi in diverse pubblicazioni. Un dolore per la comunità di San Pelino che ha perso un simbolo della sua storia e della sua cultura, e un grande lutto per la famiglia. I funerali avverranno venerdì 25 febbraio alle 15:30, nella chiesa di San Michele Arcangelo a San Pelino.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi