Aielli – Il borgo di Aielli continua a farsi notare sulla scena nazionale. Il sindaco Enzo Di Natale è stato selezionato e inserito nel nuovo libro “Super eroi senza super poteri – 21 sindaci straordinariamente normali o normalmente straordinari”, presentato ieri presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.
L’opera è un vero e proprio “viaggio attraverso l’Italia” che racconta, in 21 capitoli, le storie di sindaci che quotidianamente si dedicano alle loro comunità.
“Uomini e donne che affrontano sfide, difficoltà, emozioni e responsabilità, spinti da un’unica, grande forza: l’amore per i propri cittadini,” si legge nella nota del primo cittadino.
Nel parterre di sindaci straordinari – che include figure di spicco e con storie singolari, dal sindaco di Capaci a quello di Stresa – spicca la storia di Aielli.
Il capitolo dedicato al comune marsicano celebra la sua trasformazione, legata indissolubilmente al progetto “Borgo Universo” e ai celebri libri scritti sui muri che hanno reso il paese un esempio di rinascita.
Di Natale sottolinea come ad Aielli esista “una comunità che ha trasformato la cultura in identità e orgoglio collettivo,” tanto da meritare un “capitolo tutto dedicato a noi, ad Aielli, che continua a far parlare di sé come esempio di rinascita, visione e bellezza condivisa.”
Il sindaco Di Natale non ha nascosto l’orgoglio per il riconoscimento. “Non posso nascondere l’emozione e l’orgoglio di rappresentare il nostro paese in un racconto così importante, accanto a colleghi che ogni giorno, con passione e coraggio, fanno del loro meglio per migliorare le proprie comunità,” ha dichiarato.
Il libro, impreziosito dalla prefazione del presidente ANCI e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, sarà presentato ufficialmente alla prossima Assemblea ANCI in programma a Bologna. Un’ulteriore vetrina nazionale per la Marsica.
Concludendo il suo messaggio, il sindaco ha ribadito con fierezza: “Aielli continua a viaggiare, a farsi conoscere, a ispirare. E io, semplicemente, orgoglioso di essere il suo sindaco.“