Marsica. Correnti più fresche e altri acquazzoni in arrivo

Tra la fine di Agosto e i primi del mese di Settembre, l’Estate inizierà, meteorologicamente parlando, ad aprire le porte alla stagione autunnale che, dal punto di vista meteorologico, entrerà domenica, 1 Settembre 2019.

Per quanto riguarda l’Autunno astronomico, quest’anno, il cosiddetto Equinozio d’Autunno, inizierà il 22 Settembre alle 7 e 50 del mattino. Tornando a noi, il 31 Agosto e il primo Settembre, infiltrazioni d’aria più fresca e instabile di origine atlantica, determineranno instabilità sia sulle regioni del Nord che sulle zone interne appenniniche. Durante tutta la prima settimana di Settembre, una saccatura di matrice nord-atlantica, si estenderà fino al cuore del Mediterraneo, favorendo il transito di intense perturbazioni che determineranno tempo variabile e perturbato, anche nelle ore serali e notturne.

Su tutta Italia saranno possibili piogge improvvise e sparse anche a carattere temporalesco con frequenti fulminazioni, raffiche e vento fresco dai quadranti settentrionali, qualche grandinata o acquazzone localmente violento, il tutto si presenterà in alternanza con sprazzi di Sole e nubi nembostrati e cumulonembi. Le temperature subiranno un netto abbassamento sia nei valori massimi che soprattutto nei minimi, assumendo caratteristiche di stampo autunnale, a causa del transito di una bolla d’aria moderatamente fredda dalle aree balcaniche. Anche la seconda settimana di Settembre 2019, specie all’inizio, potrebbe presentarsi più fresca, piovosa e variabile.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giuseppe Ranalli

Redazione contenuti

Floriana Sassi

Redazione contenuti

Giuseppe Ranalli

Redazione contenuti

Floriana Sassi

Redazione contenuti

Guerino Di Pietro

Casa Funeraria Rossi

Romualdo Fumi

Casa Funeraria Rossi