Entusiasmante evento nella scuola secondaria di I grado di San Benedetto dei Marsi: le olimpiadi della narrativa e il rispetto degli animali

||
||

Questa mattina presso la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Fontamara, in San Benedetto dei Marsi, le classi 1E e 1F hanno partecipato alle Olimpiadi della Narrativa, sfidandosi in una gara concernente la comprensione e l’analisi del libro L’Occhio del Lupo, di Daniel Pennac, curatrici del progetto la Prof.ssa Ferrantina Percossi e la Prof.ssa Deborah Testa.
Presenti all’evento e facenti parte della giuria: la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Gigli, il Sindaco Quirino D’Orazio, l’assessore alla cultura Erminia Raglione e il Vice Sindaco Dott.ssa Maria di Genova.

La kermesse ha avuto inizio con la visione di alcuni filmati realizzati dagli alunni, volti a sottolineare l’importanza della lettura e di alcune tematiche estrapolate dall’analisi del libro in questione: l’amicizia tra l’uomo e gli animali, il diritto di avere un nome e la tutela della biodiversità attraverso l’importanza di proteggere il lupo, animale ormai a rischio estinzione.
La gara, poi, ha visto sfidarsi i ragazzi, organizzati in tre gruppi, sull’analisi dettagliata del libro.
La finalità della competizione non ha riguardato tanto la proclamazione di un vincitore ma l’obiettivo si è concentrato maggiormente nel suscitare nei discenti la passione per la lettura e sensibilizzare gli stessi al rispetto degli animali.
L’esperimento è ben riuscito in quanto l’iniziativa ha riscosso molto successo, affascinando e incuriosendo gli alunni dell’Istituto presieduto dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Maria Gigli, che da sempre favorisce tali progetti con lo scopo di incentivare la passione per la lettura e il lavoro laboratoriale.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi