Ecco il terzo treno “Coradia Stream 2.0” intitolato a Benedetto Croce

Elettrotreni green: riciclabili al 97 %, abbattimento del 30 % di energia
|
|

Il terzo elettrotreno Coradia Stream 2.0 è arrivato a Lanciano da Savigliano, sede della Alstom  che ha costruito il veicolo ferroviario.  L’elettrotreno Coradia Stream 2.0 è intitolato a Benedetto Croce

Green e “made in Italy” sono le caratteristiche principali dell’ultimo arrivato in casa TUA. Il nuovo elettrotreno ETR 104 166-A, infatti, è riciclabile per il 97 per cento e consuma il 30 per  cento di energia in meno rispetto alla precedente generazione; può raggiungere una velocità  massima di 160 km/h, dispone di oltre 300 posti a sedere.  

I treni Coradia Stream sono prodotti da Alstom in Italia. Lo sviluppo del progetto e gran parte della  produzione e della certificazione viene eseguita nel sito di Savigliano, in provincia di Cuneo.  

La progettazione e la produzione dei sistemi di trazione e di altri componenti avvengono a Sesto  San Giovanni, in provincia di Milano, mentre i sistemi di segnalamento sia di bordo che di terra  vengono progettati e realizzati dalla sede di Bologna. 

La Divisione Ferroviaria della TUA sta completando le attività di natura amministrativa, formativa  per il personale equipaggi e di manutenzione e relative ai sistemi di gestione della sicurezza che  sono propedeutiche alla messa in servizio dei nuovi treni del gruppo Coradia Stream 2.0.  Terminata tale fase i nuovi elettrotreni potranno iniziare a circolare. La TUA ha ordinato altri 6 elettrotreni della Alstom, attualmente in costruzione, che entreranno a  far parte del parco veicoli ferroviari dell’impresa ferroviaria nei prossimi mesi.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi