Disturbi alimentari sotto i riflettori: a Pescina, esperti e istituzioni uniti per la prevenzione

Pescina – Una giornata dedicata all’informazione, alla prevenzione e alla riflessione. È questo l’obiettivo della Giornata di Sensibilizzazione Alimentare, organizzata dal Comune di Pescina, in collaborazione con la ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, SNAI, Strategia Aree Interne, Unione dei Comuni Montagna Marsicana e lo Spazio Lilla.

L’evento, che si terrà al Teatro San Francesco, accenderà i riflettori su temi fondamentali come obesità, anoressia, bulimia e binge eating disorder, con un ricco programma di interventi da parte di esperti del settore medico, psicologico e nutrizionale.

La giornata si aprirà alle 9 con i saluti istituzionali del Sindaco di Pescina, Mirko Zauri, seguiti dagli interventi della Dott.ssa Sabrina Frezza, Responsabile dell’ADS n.2 Marsica – Unione dei Comuni “Montagna Marsicana”, della Dott.ssa Rossella De Santis, già Direttrice dell’Area Distrettuale Marsica, e del Sindaco di Lecce nei Marsi, Augusto Barile, Comune capofila del progetto Aree Interne.

A seguire, prenderà la parola l’equipe della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, con i contributi di neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti, terapisti della riabilitazione e dietisti, che offriranno un approccio multidisciplinare alla comprensione e gestione dei disturbi alimentari. Interverranno: la neuropsichiatra infantile Maria Pia Legge, il neuropsichiatra infantile Giovanni Conti, la psicoterapeuta Arianna Sirolli, la terapista della riabilitazione Federica Percossi e la dietista Lisa Sannito.

Dopo una breve pausa, sarà il turno degli operatori del centro “Lo Spazio Lilla”, specializzato nel supporto a giovani e famiglie che vivono situazioni di disagio legate all’alimentazione. Interverranno la psicologa Francesca Vallescura, la nutrizionista Mariangela Presenza e lo psicoterapeuta Emanuele Marianecci.

Chiuderà l’incontro il vicesindaco di Pescina, Luigi Soricone che dichiara:  “La Giornata di Sensibilizzazione Alimentare è un’occasione importante per riflettere sulle nostre abitudini alimentari e sul loro impatto sulla salute, sull’ambiente e sulla società”.

“Abbi cura del tuo corpo. È l’unico posto in cui devi vivere” – è il messaggio che accompagnerà l’intera giornata.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Domenica D’Aulerio

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Domenica D’Aulerio

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi