sabato, 17 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Bonus auto elettriche, decreto in arrivo

Come riportato da Il Sole 24 ore, il Ministero dello Sviluppo economico ha messo a punto il decreto attuativo per l’erogazione dell’agevolazione per l’acquisto di veicoli elettrici, introdotto con la Legge di bilancio 2021, per incentivare il rinnovo del parco macchine con veicoli meno inquinanti.
Questo bonus consiste in un contributo del 40% delle spese per l’acquisto, entro il 31 dicembre 2021, di un’auto elettrica con potenza fino a 150 kW.
Potranno beneficiarne le famiglie con Isee fino a 30.000 euro, aggiungendo poi che il prezzo di listino non deve superare i 30.000 euro più Iva.
Oltre a questo incentivo c’è anche l’Ecobonus auto, che invece, indipendentemente dall’Isee, spetta per l’acquisto di auto a basso impatto di emissioni.
L’agevolazione per chi acquista veicoli elettrici verrà riconosciuta al momento dell’acquisto dell’auto dalla concessionaria, che a sua volta otterrà il rimborso dal produttore o dall’importatore, i quali potranno poi recuperare il contributo come credito d’imposta.
Tutta la procedura sarà gestita su una piattaforma online messa a disposizione sul sito del ministero dello Sviluppo economico e gestita da Invitalia.
Su questa piattaforma dovranno registrarsi le concessionarie in modo da prenotare i contributi, inserendo i dati del compratore e dell’ordine di acquisto in base alle istruzioni dettate dal sistema che, alla fine, rilascerà alla concessionaria una ricevuta.
Dalla data della prenotazione, il venditore ha 180 giorni per confermare l’operazione, comunicando il numero di targa dell’auto acquistata.

 

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO