A Rigopiano nasce il Giardino della Memoria, in ricordo delle 29 vittime a otto anni dalla tragedia

A Rigopiano nasce il Giardino della Memoria, in ricordo delle 29 vittime a otto anni dalla tragedia

Abruzzo – A otto anni dalla devastante valanga che il 18 Gennaio 2017 travolse l’Hotel Rigopiano, causando la perdita di 29 vite, l’area di Farindola, in provincia di Pescara, si appresta a inaugurare un luogo simbolo di ricordo e riflessione: il Giardino della Memoria.

Il primo lotto di quest’opera commemorativa sarà aperto al pubblico domenica 18 Maggio nel pomeriggio, alle ore 16.00.

Il progetto, presentato questa mattina a Pescara presso la sede della Regione, nasce dalla volontà di onorare le vittime e offrire un luogo di raccoglimento ai familiari.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Farindola, Luca Labricciosa, l’architetto Roberto Chimisso, ideatore del Giardino, ed Emira De Acetis, in rappresentanza del Comitato dei familiari.

Presente anche il consigliere regionale Vincenzo D’Incecco, primo firmatario della legge regionale n. 27/2022 che ha reso possibile la realizzazione del memoriale.

Il cuore di questo primo lotto è costituito dalla statua della Madonnina, un dono della comunità di Orosei, in Sardegna, circondata da un’installazione artistica significativa: 29 blocchi di marmo, ognuno dedicato a una delle vittime della tragedia, e una lastra su un muretto in pietra con incisi i loro nomi.

Il progetto del Giardino della Memoria non si concluderà con questa prima inaugurazione. Nei prossimi mesi, dopo Luglio, è previsto un secondo lotto di lavori che comprenderanno il completamento dell’area e interventi di miglioramento paesaggistico.

La realizzazione del Giardino è stata possibile grazie a un finanziamento regionale di 90.000 euro, a cui si aggiungono 10.000 euro raccolti attraverso donazioni private.

LEGGI ANCHE:

Rigopiano, 8 anni dopo: il ricordo delle 29 vittime e la tragedia che segnò l’Italia

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Roberto Agostini

Casa Funeraria Rossi

Domenica D’Aulerio

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Roberto Agostini

Casa Funeraria Rossi

Domenica D’Aulerio

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Francesco Contestabile

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi