La giornata cinofila a Lecce nei Marsi fa il pieno di partecipanti

Lecce nei Marsi – Si è svolta ieri pomeriggio in piazza Monumento a Lecce nei Marsi una giornata cinofila dedicata ai nostri amici a quattro zampe. L’evento, patrocinato dal Comune di Lecce nei Marsi, è stato organizzato dall’ allevamento del cane lupo cecoslovacco “Il Velino” e dall’associazione “I guardiani del Velino”. Moltissime sono state le persone che hanno partecipato portando cani di tutte le razze.

L’evento si è aperto con l’unità cinofila della Croce Verde di Avezzano che ha spiegato ai presenti la disciplina del mantrailing. Il mantrailing è la ricerca di persone tramite l’utilizzo di cani da utilità appositamente addestrati per sfruttare le loro sviluppatissime capacità olfattive. Questa disciplina è anche detta appunto ricerca su traccia ed è utilizzata, in particolare, per la ricerca di persone disperse.
La Croce Verde ne ha dato una dimostrazione pratica con Tala, un lupo cecoslovacco che sta imparando questa disciplina. Tala è infatti riuscita a trovare una persona nascosta nelle vicinanze seguendone l’odore.
Dopo questa dimostrazione la Croce Verde ha anche dato ai partecipanti l’opportunità di provare con il proprio cane a fare ricerca su traccia spiegando i primi passi da fare con il proprio amico a quattro zampe per insegnargli questa disciplina.

In seguito alla dimostrazione della Croce Verde, si è svolta un’esposizione amatoriale canina aperta a tutte le razze. A vincere l’esposizione è stato il lupo cecoslovacco di Aurora Zuffranieri.
Al termine dell’evento, gli organizzatori hanno ringraziato il sindaco di Lecce nei Marsi Gianluca De Angelis, anch’esso presente alla giornata cinofila.

 

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi