Abruzzo – Una mattinata all’insegna dell‘amicizia e dell’amore per la natura ha animato ieri la Riserva Naturale e Oasi WWF Gole del Sagittario in occasione dell’evento “Amico Orso“, dedicato alla memoria di Fulco Pratesi, figura storica del WWF Italia e padre delle Oasi.
Un tocco di vivacità e di speranza per il futuro è stato portato dai piccoli studenti della classe 1E della Scuola di primo grado “E. Fermi” di Avezzano.
Accompagnati dalla loro insegnante Alessandra Fiocca, i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, donando all’Oasi delle belle cartoline raffiguranti l’orsa Amarena, simbolo del territorio.
Il momento culminante della giornata è stata la messa a dimora de “L’Albero di Fulco”, un ulivo che simboleggia l’amicizia e l’impegno nella cura dell’ambiente.
Un gesto semplice ma potente, che ha visto la partecipazione congiunta di vecchi e nuovi amici dell’Oasi, uniti nel ricordo di Pratesi e nella volontà di proseguire il suo prezioso lavoro di tutela della natura.
La presenza attiva degli studenti di Avezzano rappresenta un segnale incoraggiante per il futuro della Riserva e per la sensibilizzazione delle nuove generazioni verso la protezione del nostro patrimonio naturale.