Test nucleare al Gran Sasso, arrivano Le Iene. D’Alfonso ‘caccia’ la Toffa

Le Iene tornano ad occuparsi dei Laboratori INFN del Gran Sasso. Questa volta Nadia Toffa vuole fare chiarezza sull’esperimento ‘nucleare’ SOX, con il Cerrio 144, da effettuare sotto il monte abruzzese, a poca distanza dalla captazione dell’acqua potabile del Ruzzo.

Come riporta il sito Cityrumors, la combattiva giornalista di Italia 1, dopo aver ascoltato Augusto De Santis del Forum H20 e dell’Osservatorio indipendente dell’Acqua Gran Sasso, ha provato a fare chiarezza sulle autorizzazioni della sperimentazione. Se il Ministro Galletti ha risposto in maniera evasiva, il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, non ha risposto proprio e ha messo, letteralmente alla porta, la Toffa (foto a sinistra).

Le Iene hanno ricordato la manifestazione a Teramo dello scorso 11 novembre e le paure dei cittadini per il pericolo nucleare e di bere l’acqua, soprattutto dopo l’incidente dei mesi scorsi. Incidenti non così poco frequenti sotto il Gran Sasso che spaventano non solo gli ambientalisti. Anche perché la trasmissione di Italia 1 ha trasmesso di nuovo le parola del Diretto dei Laboratori che avrebbe preferito che l’acqua del Gran Sasso non fosse erogata nelle case dei teramani.

Allarme lanciato anche da Giuseppe Miserotti, membro dell’Isde l’Associazione dei Medici per l’Ambiente, che ha spiegato che un possibile incidente non inquinerebbe solo il teramano ma tutto l’Adriatico. E pensare che al di là della sorgente, la zona in cui insiste il Laboratorio INFN è a rischio sismico.

Ecco il video integrale della trasmissione:

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi