Terza giornata del Premio Internazionale Ignazio Silone con l’inaugurazione della mostra itinerante e lo spettacolo “Il Segreto”



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Pescina -Terza giornata di incontri e appuntamenti con l’arte e la cultura della XXIV edizione del “Premio Internazionale Ignazio Silone” a Pescina. Le prime due giornate hanno visto la presenza costante di un nutrito numero di spettatori e di partecipanti che hanno manifestato grande attenzione nei riguardi degli eventi organizzati per celebrare la figura del famoso letterato marsicano Ignazio Silone.

Gli appuntamenti previsti per sabato 21 agosto prendono il via fin dalle ore 10:00 del mattino: presso il chiostro del Teatro San Francesco, dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco, Mirko Zauri, e del Presidente del Centro Studi Ignazio Silone, Tiziana Cucolo, verrà inaugurata la rinnovata nostra itinerante “L’Arte è un fiore selvaggio, ama la libertà. L’uomo, lo scrittore, l’intellettuale”. Moderatore il giornalista Giustino Parisse. Interverranno Sebastiana Ferrari, direttore dell’Archivio di Stato dell’Aquila; Martorana Di Cesare, Direttore Archivio di Stato Avezzano; Liliana Biondi, ricercatrice e Docente di critica letteraria e letterature comparate del Dipartimento di Scienze Umane “Università degli studi dell’Aquila”; Americo Di Benedetto, Consigliere Regionale. 

A seguire l’attesissima inaugurazione dell’Archivio e Biblioteca “Ignazio Silone” con l’annessione della Biblioteca Comunale con il prezioso fondo Silone. La terza giornata del “Premio Internazionale Ignazio Silone” si concluderà, in serata, a partire dalle ore 21.00, nel Chiostro del Teatro San Francesco, con l’emozionante rappresentazione teatrale de “Il Segreto”, opera ispirata a “Il segreto di Luca”, romanzo che Ignazio Silone pubblicò nel 1956, interpretata da Gabriele Ciaccia, presidente dell’associazione culturale “Teatro dei Colori Onlus” e Direttore Artistico della XXIV edizione del “Premio Internazionale Ignazio Silone”.