Terapia Occupazionale per gli anziani della “Residenza Lycia”

A Lecce nei Marsi la “Residenza Lycia”, centro di eccellenza per anziani, offre a tutti i suoi ospiti prestazioni di Terapia Occupazionale, una terapia volta a promuovere la salute, la partecipazione e lo scambio relazionale degli anziani attraverso l’impegno in varie tipologie di occupazioni (arti, mestieri, attività domestiche e ludiche).

La Residenza, di proprietà della famiglia Favoriti, è una struttura moderna specializzata nei servizi agli anziani, che ha come obiettivo principale il benessere dell’ospite; la struttura infatti si occupa non solo dell’aspetto sanitario e socio-assistenziale, ma anche dell’alimentazione, delle attività motorie e delle attività ricreative e sociali degli anziani.

Le prestazioni di Terapia Occupazionale offerte dalla “Residenza Lycia” sono degli interventi di stimolazione specifica finalizzati alla riduzione della disabilità, al recupero del massimo grado di autosufficienza ed alla promozione di uno stato di benessere emotivo.

Il principio a cui si ispira la Terapia Occupazionale è mantenere le abilità della vita quotidiana e promuovere l’occupazione degli anziani. Negli ultimi anni questo tipo di approccio con l’anziano si è diffuso molto in Italia e la “Residenza Lycia”, sempre molto attenta a soddisfare le esigenze dei propri ospiti e delle loro famiglie, lo applica con successo. E’ stato infatti dimostrato che questa terapia (non farmacologica), per le sue peculiari caratteristiche, è molto adatta ed estremamente efficace per le persone anziane ed aumenta in maniera rilevante il livello di qualità della loro vita.

La “Residenza Lycia”, nel confronto quotidiano con le famiglie che chiedono, oltre ad un maggiore aiuto nell’assistenza, anche la possibilità per i loro cari di usufruire di momenti di sollievo, ha voluto istituire questo importante servizio, dove al centro del processo terapeutico c’è “il fare”, ovvero attività fisiche e ricreative di tipo vario, studiate appositamente in base alle caratteristiche e allo stato di salute di ogni paziente.

Queste attività, come il coinvolgimento degli anziani nelle “occupazioni” della vita quotidiana, rivestono una grande importanza per la “Residenza Lycia”, consapevole che una piena integrazione sociale e relazionale dell’anziano può portare ad un suo recupero dal punto di vista cognitivo, funzionale ed emozionale.

2018 © Residenza Lycia – Via del Pretaro 1 67050 Lecce nei Marsi (AQ).
Telefono 0863.88211
E-mail residenzaLycia@gmail.com