Tagliacozzo. Gran successo per lo spettacolo “uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, in scena ieri sera al Talia, interrotto da molte pause per applausi spontanei e risate forsennate del pubblico.
Si tratta di una commedia scritta da Alessandro Capone e diretta da Rosario Galli, già precedentemente portata in scena a partire dal 1993, da cui è stato realizzato un film ed una versione televisiva. Nei ruoli dei quattro protagonisti maschili in scena: Federico Perrotta (Nicola), Andrea Carli (Gianni), Salvatore Mincione (Pino) e Ferdinando Smaldone (Vincenzo) mentre il ruolo della protagonista femminile (Yvonne-Giulia) è interpretato da Valentina Olla.
Una commedia divertente e allegra, dai ritmi veloci e comici, con un tocco di napoletano che non disdice. La consueta partita di poker, i soliti problemi, mogli ed ex mogli, tasse, bollette, discussioni…. poi l’Idea: investire la somma che solitamente perdono giocando, per una “signorina” che li consoli e rallegri la serata. Inizia quindi la ricerca, finchè arriva Yvonne.
Piacevolissime le piccole sorprese inserite dagli attori nell’interpretazione, con una citazione dei paesi della zona e il successivo coinvolgimento del pubblico della prima fila in un ballo.
Al termine dello spettacolo, tra ringraziamenti e applausi, racconti di precedenti visite a Tagliacozzo e esaltazioni dell’abruzzo, Federico Perrotta, che si dichiara “abruzzese fiero”, esorta tutti i presenti ad invitare altre persone a teatro, sostenere la cultura e a tal proposito rimarca la stagione “fenomenale” pensata quest’anno per il Talìa di Tagliacozzo, ringraziando l’assessore Chiara Nanni e il direttore artistico Federico Fiorenza.
“il sabato sera, venite a teatro per ridere e sorridere insieme, staccarsi dai pensieri pesanti della settimana. Supportate la cultura, è l’unica cosa che ci po’ salvare”.