Tagliacozzo tra Natura e Arte: escursione gratuita alla scoperta della storia e della bellezza del paese

Tagliacozzo tra Natura e Arte: escursione gratuita alla scoperta della storia e della bellezza del paese

Tagliacozzo – Sabato 31 Maggio, alle ore 10:30, partirà una passeggiata alla scoperta delle meraviglie naturali e artistiche di Tagliacozzo.

L’evento, organizzato dalla cooperativa G.M.B. in collaborazione con la Fondazione Carispaq, è completamente gratuito e aperto a tutti gli appassionati di storia, natura e arte.

La passeggiata avrà inizio da Piazza Obelisco, cuore pulsante del paese, per proseguire lungo il borgo vecchio. I partecipanti attraverseranno la pineta e si perderanno tra i colori della natura, seguendo le tracce degli antichi mulini, fino a raggiungere il borgo antico, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.

Durante il percorso, sarà possibile ammirare paesaggi mozzafiato e scoprire la storia che ha plasmato questo angolo di Abruzzo.

Una delle tappe più suggestive del tour sarà la visita alla Chiesa del Soccorso, un importante monumento storico e artistico, che custodisce secoli di storia e tradizione.

Inoltre, i partecipanti percorreranno un tratto del Grande Cammino dei Briganti, un antico cammino che racconta le vicende dei briganti che un tempo attraversavano queste terre.

Il percorso non si limiterà solo alla natura, ma includerà anche riflessioni su arte, storia e l’evoluzione del paesaggio.

Durante l’escursione, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire questi temi, grazie alla guida esperta di Serena Fossati, che con passione e competenza racconterà la storia di Tagliacozzo e dei suoi luoghi più significativi.

L’evento si svolgerà con un ritmo tranquillo, adatto a tutti, e la durata prevista è di circa due ore. È consigliato indossare scarpe adatte per camminare, in modo da godere appieno di questa esperienza immersiva nella natura e nella cultura del territorio.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giancarlo Asci

Redazione contenuti

Maria Silvi

Casa Funeraria Rossi

Giancarlo Asci

Redazione contenuti

Maria Silvi

Casa Funeraria Rossi

Onelia Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Maddalena Serafini

Casa Funeraria Rossi