Nell’antologia del concorso anche i testi di Aurora Antenucci, studentessa del Liceo Croce di Avezzano, e del docente Andrea Oddi
Si è svolta a Murcia, in Spagna, la cerimonia di premiazione del II Concorso Internazionale di Poesia “Il Nostro Mediterraneo: mare, mito e natura”, organizzato dalla Società Dante Alighieri – Murcia in collaborazione con i comitati della Dante di Genova (Italia) e di Tangeri (Marocco). L’evento, che si è tenuto il 3 aprile 2025 nella prestigiosa sede del Museo “Ramón Gaya”, ha riunito voci e culture unite dalla poesia e dal Mediterraneo.
Alla cerimonia ha partecipato anche la professoressa di lettere Giovanna Visci del Liceo Statale Benedetto Croce di Avezzano, intervenuta con un apprezzato saggio dal titolo “La voce del Mare nella poesia di Giuseppe Conte”, dedicato all’opera del celebre poeta italiano. “Ho vissuto tre giorni indimenticabili a Murcia” – ha dichiarato – “per la consegna dei premi presso il Museo Ramón Gaya. È stato un grande onore essere invitata a questo evento internazionale”.
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di prestigiose istituzioni come l’Universidad Católica San Antonio de Murcia (UCAM), la rete MEDA (che raccoglie i Comitati Dante del Mediterraneo), la Escuela de Arte de la Región de Murcia e il Museo Ramón Gaya.
Nel corso della manifestazione è stato letto un inedito di Giuseppe Yusuf Conte, intitolato “Mare di Omero”, composto per l’occasione. La docente avezzanese ha voluto ringraziare pubblicamente l’autore, definendolo “faro dei miei studi e della mia vita, sempre generoso e presente”. Un’emozione, ha aggiunto, amplificata dalla presenza del prof. Francesco De Nicola dell’Università di Genova, di Carla Landi del comitato Dante di Tangeri e di Maria Belén Hernández dell’Universidad de Murcia.
Tra i premiati, Lucía Melz (sezione non madrelingua) e Matteo Aldo Maria Rossi (sezione madrelingua). Non sono mancati riconoscimenti anche per Avezzano: tra i testi selezionati nell’antologia del concorso figurano infatti quelli di Aurora Antenucci, studentessa del Liceo Croce, e del docente Andrea Oddi.
“La voce del Mare”, come scrive Giuseppe Yusuf Conte, continua a mormorare: «Siate vivi, lottate».