Polizia di Stato di L’Aquila: ricordo di Giovanni Palatucci, ex questore di Fiume, “Giusto tra le nazioni”

Polizia di Stato di L'Aquila: ricordo di Giovanni Palatucci, ex questore di Fiume, "Giusto tra le nazioni"

L’Aquila – Questa mattina, nel piazzale prospicente la Questura, si è tenuta la cerimonia di commemorazione dell’ex Questore di Fiume, Giovanni Palatucci, morto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, Medaglia d’oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei.

Nel corso dell’evento, il Questore, Dott. Enrico De Simone, accompagnato dal Prefetto di L’Aquila, Dott. Giancarlo Di Vincenzo, dal Consigliere della Regione Abruzzo Dott. Massimo Verrecchia, dal Presidente della Provincia di L’Aquila Dott. Angelo Caruso e dal Sindaco del Comune di L’Aquila Dott. Pierluigi Biondi, ha deposto una corona, presso il cippo commemorativo sito nell’aiuola antistante la Questura.

Alla cerimonia, che si celebra annualmente e si è conclusa con la benedizione da parte di Don Giancarlo, hanno presenziato Autorità Civile e Militari.

Sempre questa mattina, l’Amministrazione Comunale di Avezzano ed il personale del locale Commissariato, alla presenza del Vice Sindaco Dr. Domenico Di Berardino e del Dirigente Vice Questore Dr. Roberto Malvestuto, in Piazza Bruno Corbi, presso il monumento intitolato proprio a Palatucci, hanno osservato un minuto di raccoglimento e depositato un mazzo di fiori.

Comunicato stampa Polizia di Stato

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti