Balsorano – Balsorano è tra i 13 Comuni abruzzesi presenti a “Piacere, Abruzzo!”, il primo Salone regionale del Turismo, in programma dal 2 al 4 ottobre 2026 al Polo Fieristico d’Abruzzo di Lanciano.
Grazie a un’importante iniziativa dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Balsorano ha avuto l’opportunità di presentare e raccontare ai visitatori della fiera il Santuario di Sant’Angelo, luogo di pellegrinaggio e di grande interesse culturale e antropologico.
All’iniziativa erano presenti il Sindaco Antonella Buffone e il consigliere Francesco Tuzi, che hanno illustrato la storia e le tradizioni legate a questo importante luogo della Valle Roveto.
Il Santuario è stato sede di un monastero benedettino, il Monasterium in Cripta, citato in una bolla di Papa Bonifacio VIII del 1296. Nel corso dei secoli il pellegrinaggio ha rappresentato un elemento caratterizzante della vita della comunità, in particolare attraverso il ritiro spirituale del mese di maggio, conosciuto come “Fratelli in grotta”.
L’antropologo Ernesto Di Renzo, insieme a Gabriella Marucci, ha studiato e documentato approfonditamente questa straordinaria tradizione etno-antropologica nel volume e nel reportage audiovisivo dal titolo” Fratelli in grotta”.
La fiera di Lanciano è stata anche un importante momento di confronto con altri amministratori, presente per la Valle Roveto anche il Sindaco di Canistro Gianmaria Vitale, mettendo in evidenza l’importanza di fare rete, partendo innanzitutto dai paesi vicini. Concetto ribadito anche dal Sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti vista la sua esperienza positiva del progetto” Il Cammino dei Briganti”
Per la Valle Roveto, questo significa valorizzare insieme le bellezze, le tradizioni, la storia e il patrimonio materiale e immateriale che caratterizzano il nostro territorio.
Grazie al lavoro di squadra tra amministrazioni comunali, associazioni e comunità locali, il concetto di rete diventa sempre più vivo e concreto, nella consapevolezza che insieme possiamo promuovere e valorizzare al meglio la nostra bellissima Valle Roveto.
Balsorano c’è, con la sua storia, le sue tradizioni e il suo patrimonio da raccontare.




