Pescina, commemorazione 121° Anniversario della nascita di Ignazio Silone

Pescina – Sabato 1 Maggio, alle ore 10.30, presso la Tomba di Ignazio Silone, ai piedi del vecchio campanile di S. Berardo, a Pescina, si svolgerà la tradizionale Cerimonia per la Commemorazione della nascita di Ignazio Silone.

Secondo le volontà dello scrittore, sarà apposto sulla sua tomba, un cuscino di garofani rossi.

Quest’anno le letture, tratte dalle opere dello scrittore, saranno eseguite dagli alunni frequentanti le terze classi dell’Istituto Comprensivo Fontamara, con cui il Centro Studi Ignazio Silone ha realizzato il Progetto Educativo-didattico “Viaggio attraverso la giustizia sociale, la dignità e la libertà nelle opere di Ignazio Silone”.

Il Progetto pone come finalità la conoscenza e l’approfondimento della Costituzione Italiana attraverso le opere e l’impegno civile di Ignazio Silone, intervenendo sulla formazione di una cultura improntata alla cittadinanza attiva, alla responsabilità civile, al senso di giustizia e all’abbattimento delle disuguaglianze sociali.

Interverranno alla Cerimonia il Sindaco della Città di Pescina, Mirko Zauri, i membri del Centro Studi, la Dirigente scolastica Dott.ssa Maria Gigli, i promotori del progetto Dott.ssa Tiziana Cucolo e le Prof.sse Castellucci, Del Rosso, Lolli, Mulieri.

A concludere la Cerimonia sarà il Maestro Gabriele Ciaccia che eseguirà delle letture tratte dall’opera letteraria “Uscita di sicurezza”.