Pescina – Una giornata di fede, tradizione e accoglienza quella di oggi a Pescina per il 2 maggio, culmine dei festeggiamenti in onore di San Berardo, patrono della città.
Il programma si aprirà alle 7:30 con l’accoglienza dei pellegrini provenienti dalla Madonna della Libera presso il villaggio San Berardo. Alle 8:00 l’apertura ufficiale della festa sarà accompagnata dal suono del tradizionale “Campanone” e dalla celebrazione della Santa Messa.
Alle 9:00 i Leoncini d’Abruzzo animeranno le vie del paese con la loro musica, mentre i pellegrini dei Colli di Montebovi giungeranno a Pescina per unirsi al momento di raccoglimento. Alle 10:20 è previsto l’arrivo del vescovo Giovanni Massaro, che presiederà alle 10:30 la Solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Concattedrale, cuore spirituale della comunità.
Alle 11:30 solenne processione della sacra reliquia di San Berardo, accompagnata dai Leoncini d’Abruzzo lungo le vie della città. Saluto dei pellegrini di Montebovi presso il villaggio San Berardo è previsto intorno alle 17:00.
La giornata si concluderà con un evento dedicato alla musica e al divertimento: alle 21:00 andrà in scena la serata “Magia Anni ’90”, in piazza dedicata ai giovani e ai visitatori.