Aielli – Aielli accoglie una nuova, potente incursione artistica di Laika, che ha lasciato il segno con una nuova opera nel cuore di Borgo Universo. L’artista ha riproposto “Gli invitati”, murale apparso per la prima volta a Roma nei giorni della scomparsa del Papa. In questa versione, la figura raffigurata è proprio Papa Francesco, in Paradiso, con aureola e uno sguardo severo: è intento a leggere la lista dei partecipanti al proprio funerale.
Un’immagine carica di ironia e simbolismo, che invita a riflettere con pungente intelligenza sul significato della coerenza, del potere e dell’eredità spirituale. L’opera è anche un omaggio a un pontefice che ha saputo distinguersi per la sua vicinanza agli ultimi, la sua posizione critica contro la corsa agli armamenti, il suo sostegno al popolo palestinese e il suo invito costante all’accoglienza.
Questa è la terza opera che Laika dedica al borgo abruzzese, tutte situate lungo la stessa via, ormai affettuosamente ribattezzata dai cittadini “corso Laika”. Le tre opere, come in un trittico rinascimentale, dialogano tra loro creando un racconto visivo coerente e potente, capace di fondere arte civile, memoria collettiva e attualità politica.