Regione – Ieri si è celebrata la Giornata mondiale della Terra – Earth Day ma ignoti hanno preferito festeggiare devastando delle installazioni artistiche nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Si tratta delle opere che costituiscono il sentiero di Arteparco, fruibile da un pubblico trasversale nell’ottica della crescita del turismo sostenibile e realizzato per contaminare aspetti diversi della cultura atti a far crescere la consapevolezza e l’impegno di ciascuno nella tutela della natura. Il gesto ha rovinato un capitale culturale, artistico e turistico importante per il Comune di Pescasseroli e per tutto il Parco.
Legambiente insieme ai suoi regionali Abruzzo, Lazio e Molise esprimono solidarietà all’Ente Parco e vicinanza al direttore Luciano Sammarone oggetto di offese e minacce.
“Siamo sicuri che le forze dell’ordine sapranno garantire alla giustizia questi delinquenti e chiediamo a tutte le Istituzioni di dimostrare vicinanza al Parco, oggi più che mai, presidio di legalità e cultura e non solo strumento di tutela e valorizzazione della natura” dichiara Legambiente.
Comunicato stampa Legambiente Abruzzo
LEGGI ANCHE
Scultura sfregiata al sentiero di Arte del Parco