Musei in Corso, ripartono i corsi di formazione multimediale: ecco come partecipare



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Ripartono i corsi di formazione multimediale organizzati dalla Fondazione Scuola Beni e attività Culturali per l’avvio del Sistema Museale Nazionale. “Musei in corso” è un progetto di informazione e formazione, avviato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dedicato a quanti operano nei musei o si occupano di musei a vario titolo, allo scopo di condividere conoscenze ed esperienze in vista dell’avvio della prima campagna di rilevamento per la costituzione del Sistema Museale Nazionale.

Dopo i 12 webinar dedicati a organizzazione museale, cura delle collezioni e rapporti con il territorio, a partire dal mese di aprile 2021 saranno fruibili sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it i tre corsi multimediali ideati per la formazione del Sistema Museale Nazionale nell’ambito del programma Musei in corso

  • Cura e gestione delle collezioni
  • Il museo accogliente
  • La sicurezza museale

che nel quadro del programma Musei in corso offrono un momento di aggiornamento tecnico-specialistico. Ognuno dei tre corsi è progettato al fine di rispondere agli specifici fabbisogni formativi di determinati profili professionali che operano nei nostri musei.

I tre corsi sono costruiti per fornire le conoscenze di metodo e di pratica indispensabili ad alcune delle attività museali, in accordo con i principi espressi nei LUQV. La diffusione e condivisione delle competenze acquisite concorrono alla costruzione di una comunità di professionisti in grado di contribuire allo sviluppo del Sistema Museale Nazionale e al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Il primo corso multimediale Cura e gestione delle collezioni, destinato a specifiche figure professionali nell’ambito del museo, sarà disponibile per la fruizione a partire dal 26 aprile fino al 31 ottobre.

Le richieste di iscrizione devono pervenire entro il 19 APRILE inviando via e-mail a dph003@pec.regione.abruzzo.it la scheda di adesione, in allegato, debitamente compilata con i dati indispensabili per l’avvio delle procedure di registrazione (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail, organizzazione museale/ente pubblico presso cui si lavora e ruolo ricoperto), riportando come oggetto della e-mail la seguente dicitura: Musei in corso. Richiesta di partecipazione al corso di formazione “Cura e gestione delle collezioni”

A chiusura delle iscrizioni comunicheremo ad ogni richiedente se la sua adesione è stata inserita nell’elenco dei partecipanti. A tal fine essendo il corso pensato e realizzato per specifiche figure professionali, elencate nella scheda informativa e nelle istruzioni d’uso, verrà accolto un professionista nel caso di musei di piccole dimensioni e due professionisti nel caso di musei di medie e grandi dimensioni.

I dati verranno trasmessi alla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, che è il soggetto incaricato dell’organizzazione del corso, da cui arriverà, una volta registrata l’iscrizione, ogni comunicazione. Per informazioni relativamente al programma: didattica@fondazionescuolapatrimonio.it. Per supporto informatico e accesso alla piattaforma: helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di