Tagliacozzo – Una mattinata all’insegna della scoperta e dell’entusiasmo ha animato le vie di Tagliacozzo grazie all’iniziativa “Settimana del Turismo ITET“.
Le studentesse dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “A. Argoli” hanno vestito i panni di “Cicerone per un giorno“, accompagnando le bambine e i bambini della Scuola dell’infanzia M. Montessori in un affascinante percorso attraverso i gioielli storici e culturali della città.
L’iniziativa, parte del progetto “Fuori e dentro la scuola: osservo, gioco e scopro la natura intorno a me“, coordinato con passione dalla professoressa Eleonora Di Cristofano, ha visto i piccoli esploratori partire da Piazza Obelisco.
Da lì, il vivace gruppo si è addentrato nel suggestivo Chiostro della chiesa di San Francesco, un luogo intriso di storia e spiritualità, dove le giovani guide dell’ITET hanno saputo catturare l’attenzione dei bambini con racconti semplici e coinvolgenti.
Il viaggio è poi proseguito verso il cuore pulsante della cultura tagliacozzana, il Teatro Talia, uno scrigno di arte e spettacolo che ha sicuramente acceso la fantasia dei piccoli visitatori.
Infine, la tappa conclusiva si è svolta nel maestoso Palazzo Ducale, testimone di secoli di storia e potere, dove le studentesse hanno saputo illustrare, con linguaggio accessibile, l’importanza di questo luogo simbolo per la comunità.
L’entusiasmo palpabile dei bambini durante l’intera mattinata è stata la più bella ricompensa per l’impegno delle studentesse dell’ITET e della professoressa Di Cristofano.
Un ringraziamento speciale va proprio alle bambine e ai bambini per la loro vivace partecipazione e un plauso sentito è rivolto alle maestre della Scuola dell’infanzia M. Montessori, sempre attente e disponibili a cogliere le opportunità educative offerte dal territorio.