Magliano de’ Marsi – Un importante pezzo della storia e dell’identità maglianese è stato restituito alla comunità.
Ieri, infatti, la fontana di Saturno-l’Eté, affettuosamente conosciuta dai più come “dejo Mammoccio”, è stata riconsegnata alla popolazione in tutto il suo rinnovato splendore.
L’annuncio, carico di significato, è giunto direttamente dal sindaco Pasqualino Di Cristofano, che nella sua nota ha sottolineato il profondo legame affettivo che lega i cittadini a questo monumento.
Un legame testimoniato anche da diverse pubblicazioni locali, come il prezioso volume “Magliano de’ Marsi. 13 gennaio 1915. Storia di un sisma tra vita quotidiana, arte e solidarietà” curato dai concittadini Eleonora Di Cristofano e Americo Tangredi, e persino nella vivace canzone “A Magliano” di Maria Cristina Maurizi, con l’arrangiamento del Maestro Giustino Rossi.
Come giustamente evidenziato dal Sindaco, l’uso di soprannomi e appellativi popolari per luoghi e monumenti è una pratica radicata nelle comunità locali.
Questi nomignoli, spesso tramandati di generazione in generazione, non sminuiscono in alcun modo il valore storico o artistico, ma anzi, ne rafforzano il senso di appartenenza e l’identificazione viscerale da parte dei cittadini.
“È un modo per renderli ancora più identitari, sentirne in modo viscerale l’appartenenza, senza nulla togliere a niente e nessuno”, ha dichiarato il primo cittadino.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dal Sindaco ai ragazzi e alle ragazze della Classe Millenovecentosettantaquattro.
Con grande sensibilità e un profondo amore per la propria terra, questo gruppo di concittadini ha reso possibile il restauro e la nuova illuminazione di questo simbolo così caro a Magliano de’ Marsi.
La loro iniziativa dimostra quanto forte sia il desiderio di preservare e valorizzare il patrimonio locale, un impegno che parte dal cuore della comunità stessa.
La fontana di Saturno-l’Eté, o “dejo Mammoccio” per i maglianesi, torna dunque a essere un punto di riferimento, un luogo di incontro e un simbolo tangibile della storia e dell’identità di Magliano de’ Marsi.
LEGGI ANCHE: