La storica Fontana di Saturno-l’Eté riconsegna alla comunità di Magliano de’ Marsi in tutto il suo rinnovato splendore

La storica Fontana di Saturno-l'Eté riconsegna alla comunità di Magliano de' Marsi in tutto il suo rinnovato splendore

Magliano de’ Marsi – Un importante pezzo della storia e dell’identità maglianese è stato restituito alla comunità.

Ieri, infatti, la fontana di Saturno-l’Eté, affettuosamente conosciuta dai più come “dejo Mammoccio”, è stata riconsegnata alla popolazione in tutto il suo rinnovato splendore.

L’annuncio, carico di significato, è giunto direttamente dal sindaco Pasqualino Di Cristofano, che nella sua nota ha sottolineato il profondo legame affettivo che lega i cittadini a questo monumento.

Un legame testimoniato anche da diverse pubblicazioni locali, come il prezioso volume “Magliano de’ Marsi. 13 gennaio 1915. Storia di un sisma tra vita quotidiana, arte e solidarietà” curato dai concittadini Eleonora Di Cristofano e Americo Tangredi, e persino nella vivace canzone “A Magliano” di Maria Cristina Maurizi, con l’arrangiamento del Maestro Giustino Rossi.

Come giustamente evidenziato dal Sindaco, l’uso di soprannomi e appellativi popolari per luoghi e monumenti è una pratica radicata nelle comunità locali.

Questi nomignoli, spesso tramandati di generazione in generazione, non sminuiscono in alcun modo il valore storico o artistico, ma anzi, ne rafforzano il senso di appartenenza e l’identificazione viscerale da parte dei cittadini.

È un modo per renderli ancora più identitari, sentirne in modo viscerale l’appartenenza, senza nulla togliere a niente e nessuno”, ha dichiarato il primo cittadino.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto dal Sindaco ai ragazzi e alle ragazze della Classe Millenovecentosettantaquattro.

Con grande sensibilità e un profondo amore per la propria terra, questo gruppo di concittadini ha reso possibile il restauro e la nuova illuminazione di questo simbolo così caro a Magliano de’ Marsi.

La loro iniziativa dimostra quanto forte sia il desiderio di preservare e valorizzare il patrimonio locale, un impegno che parte dal cuore della comunità stessa.

La fontana di Saturno-l’Eté, o “dejo Mammoccio” per i maglianesi, torna dunque a essere un punto di riferimento, un luogo di incontro e un simbolo tangibile della storia e dell’identità di Magliano de’ Marsi.

LEGGI ANCHE:

La Classe 1974 di Magliano de’ Marsi restituisce splendore all’antica Fontana di Saturno (Jo Mammoccio)

Leggi anche

Necrologi Marsica

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Lucia Cipollone

Casa Funeraria Rossi

Loreta Paris

Casa Funeraria Rossi