Limite di velocità di 70 km/h fuori dai centri abitati sulla SP 127, in particolare nel tratto Trasacco-Collelongo



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Trasacco – Il settore viabilità dell’amministrazione provinciale dell’Aquila ha stabilito di istituire il limite di velocità di 70 km/h nei tratti esterni ai centri abitati, lungo la SP 127 detta “della Vallelonga”. Finora era permesso raggiungere velocità fino ai 90 km/h, ma ora il limite è stato abbassato per cui i conducenti sono tenuti a rallentare.

La decisione della Provincia è dovuta a ragioni di sicurezza, prevalentemente. Nel dispositivo che attua la misura sopra descritta, infatti, si legge che la SP 127, soprattutto nel tratto Trasacco-Collelongo, è caratterizzata da lunghi rettilinei a pendenza costante, intervallati da curve a stretto raggio, spesso percorsi dagli automobilisti a velocità superiori al limite consentito.

Inoltre lungo questa strada è frequente l’attraversamento da parte di animali selvatici tanto che spesso si sono verificate delle collisioni con i veicoli. Oltre a queste problematiche, la SP 127 è spesso soggetta, nel periodo invernale, a abbondanti precipitazioni piovose e nevose con tutti i problemi di sicurezza che ne derivano. In considerazione di tutto ciò, è stato imposto il limite di velocità di 70 km/h.