Avezzano – Raccontare i fatti di cronaca senza scadere nel grottesco. Il Premio giornalistico del Lions di Avezzano, che vanta una lunghissima tradizione (tra i premiati Biaca Berlinguer, Bruno Vespa, Maria Concetta Mattei) è stato assegnato – per l’anno sociale 2018-2019 – ad Adriana Pannitteri, volto storico del Tg1.
Attualmente nel team dei conduttori della fascia alba, nel corso della sua carriera Adriana Pannitteri è stata al timone di programmi seguitissimi della Rai come “Unomattina estate”, “Prima pagina” e “Italia sera”.
Durante la premiazione è stato presentato l’ultimo libro della dottoressa Pannitteri “Cronaca di un delitto annunciato”. Il romanzo tratta il tema di attualità della violenza di genere e parla di una donna uccisa dal suo uomo, in un contesto apparentemente normale, dove mai si sarebbe potuto immaginare una tale tragedia.
Il debutto come scrittrice è avvenuto nel 2006 con “Madri assassine. Diario da Castiglione delle Stiviere”. Seguono: “Vite sospese: Eutanasia, un diritto?, “La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno stato di diritto” e “La pazzia dimenticata. Viaggio negli ospedali psichiatrici giudiziari”.
La cerimonia di consegna si è tenuta presso il ristorante “Napoleone” di Avezzano, alla presenza del Presidente del Lions Club di Avezzano Avvocato Annunziata Morgani, dei soci e delle autorità civili e lionistiche.
Adriana Pannitteri è stata intervistata dalla giornalista Orietta Spera.
Foto di Severino Alessandro