Avezzano – Emozioni vere si sono vissute, e continueranno a essere vissute, con le esibizioni degli allievi delle scuole di musica del territorio. Ha inaugurato la sezione “Giovani e Musica” della rassegna DONNAin l’associazione “Musicomania” con le performance del Coro Giovanile diretto dal M° Tiziana Buttari. Nella seconda giornata l’incontro si è arricchito con la dimostrazione degli allievi della associazione Musicale “Gaetano Francescone” diretta dal M° Carla Polce. Un coinvolgimento che ha dato ragione ad Augusto di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino: “I giovani, questa è la forza dei giovani: il loro impegno, la loro serietà, il piacere di studiare la musica, dimostrare la responsabilità nel proseguire il loro percorso. Loro sono il nostro futuro, non bisogna dimenticarlo. Io ci credo”. Le parole si sono trasformate in fatti quando Augusto Di Bastiano ha voluto arricchire la rassegna DONNAin, da lui ideata, dedicando ai giovani il protagonismo di una ribalta cittadina. Oggi il pensiero che maggiormente preoccupa i ragazzi è quello del proprio futuro, giustamente, osservando il loro mondo che vive un momento di forte crisi. Lo studio, l’apprendimento, la condivisione sociale può essere la panacea di una sofferenza. Soprattutto, come sostiene il presidente Di Bastiano, gli adulti devono dare fiducia alle loro scelte, alle loro capacità affiancandoli, mostrando loro orgoglio e approvazione, applaudendo per le loro piccole ma coinvolgenti performance, e perché no? Magari anche in un pomeriggio di pioggia.

Una società senza giovani, è una società senza vita e senza futuro : una società malata. “Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.
Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza.
Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.” (Antonio Gramsci, da “L’ordine nuovo”)
Prossimi appuntamenti con i giovani artisti per gli incontri “Giovani & Musica”
Mercoledì 14 maggio ore 17,30
Ass.ne Culturale “Play Music” – diretta da prof.ssa Valentina Di Marco
Giovedì 15 maggio ore 17,30
Scuola di musica “Accademia degli Artisti” diretta M° Giustino Rossi
Venerdì 16 maggio ore 17.30
Scuola di musica “Sound and Soul” diretta dal M° Michela Olivieri
Sabato 17 maggio ore 18.00
Scuola di Musica “The Music Place” diretta dal M° Alberto Bianchi
Prima della esibizione degli allievi, alle ore 17.30, l’incontro con la pittrice Sara Palumbo
Domenica 18 maggio alle ore 18.00 “la Musica è Donna”
Parliamo di Musica con:
Ambra Barretta (in arte Andrea) accompagnata al piano da Marco Sabbatucci. Prima del concerto, alle ore 17.30, l’incontro con la pittrice Helena Calvarese
tutti gli incontri verranno ripresi in diretta tv sul profilo di:
https://youtube.com/@centrogiuridicodelcittadin3823?si=zoiS89EN7RgjsWOG