sabato, 6 , Marzo

In ricordo di Tonino Durante un bellissimo quadro con sassi dipinti a mano

“Su questa alta cima ora affilerò i cuori feriti lasciati laggiù”

Prima pagina

Evviva lo sport… evviva la scuola!

Avezzano – Martedì 29 Maggio, presso lo Stadio Dei Marsi, si è tenuta la “FESTA DELLO SPORT” dell’Istituto comprensivo “Collodi- Marini”, giornata conclusiva nell’ambito del progetto regionale “Scuola In Movimento” per la promozione dell’attività motoria e del corretto stile alimentare nelle classi della scuola primaria.

Tale progetto, promossa dalla Regione Abruzzo, Miur, Coni, Universita di L’Aquila e Università di Chieti e Pescara, si propone di accompagnare l’apprendimento e l’insegnamento attraverso lo sport e promuove una cultura alimentare sana nelle scuole.

Nel progetto sono coinvolti 22 mila bambini della scuola primaria. L’obiettivo è sensibilizzarli – fin da piccoli – a un corretto stile di vita. Il progetto prevede 2 ore di attività motoria settimanali per gli alunni delle classi prime e seconde, in cui gli insegnanti saranno affiancati da un diplomato Isef, o da un laureato in Scienze motorie, così da approfondire una serie di tematiche, a partire dall’importanza di una sana alimentazione.

E’ indubbio dunque che lo sport sia parte integrante del percorso formativo: il movimento è un fattore di crescita sociale, culturale e civile; uno strumento per far conoscere in maniera più capillare corretti stili di vita, i rischi della sedentarietà e le conseguenze negative sulla salute, anche per i giovanissimi. E’ un valore aggiunto alle metodologie di insegnamento tradizionali, un modo di applicare a 360 gradi tecniche e conoscenze per la cura e la corretta formazione del giovane durante la sua crescita.

Evviva lo sport... evviva la scuola!

Ultim'ora