Avezzano – Una mattinata intensa di emozioni e riflessioni al Teatro dei Marsi di Avezzano, dove gli studenti delle scuole cittadine hanno assistito alla straordinaria interpretazione teatrale di Ettore Bassi, protagonista e regista dello spettacolo Il Sindaco Pescatore.
L’opera racconta la vita e l’impegno civile di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica assassinato nel 2010, simbolo di un’Italia che crede nei valori della legalità, dell’ambiente e del servizio alla comunità.
L’evento si è svolto nell’ambito del Festival Ambientiamoci, promosso e coordinato dall’assessore Antonietta Dominici, con l’intento di sensibilizzare i giovani alla tutela dell’ambiente e all’impegno civico.
Gli studenti hanno potuto conoscere da vicino la storia di Vassallo, descritto come un ambientalista autentico, rigoroso nel rispetto della legge, amato per la sua fermezza e per l’amore verso il mare e la terra. Una figura diventata emblema nazionale di coraggio e integrità.
Al termine dello spettacolo, Ettore Bassi è salito nuovamente sul palco per consegnare, insieme all’assessore Dominici, gli attestati del concorso scolastico “Eco Gulp”, in collaborazione con i ragazzi del Green and Social Hub e con il coordinatore della Scuola di Fumetto Abruzzo, Fabrizio Del Monaco. Il concorso ha visto gli alunni impegnati nella creazione di fumetti ispirati alle tematiche ambientali, culminati nell’opera collettiva “Nel segno di Angelo”.


