Collarmele – La cittadinanza di Collarmele è stata informata, tramite un apposito avviso firmato dal Sindaco Antonio Mostacci, di una novità piuttosto importante che riguarda il territorio comunale: l’avvio delle attività per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile. “Il Comune intende partecipare al bando di finanziamento pubblicato con Ordinanza n. 24 del 30/6/2022 del Commissario Straordinario Ricostruzione per il Sisma 2016, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)“, si legge nell’avviso.
Prosegue poi la comunicazione ai cittadini: “La Comunità Energetica Rinnovabile è un’associazione di consumatori, produttori nonché di consumatori/produttori di energia elettrica (privati cittadini, attività commerciali, artigianali, industriali, soggetti pubblici locali) i quali, tramite la volontaria adesione alla stessa Comunità, condividono uno o più impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile (impianto fotovoltaico) con lo scopo di disporre di energia elettrica a prezzi accessibili, conseguendo in tal modo un risparmio sulla bolletta elettrica“.
Collarmele è l’ente promotore di questa comunità, oltre che uno dei componenti, “al pari di tutti quei cittadini e operatori economici privati che decidano volontariamente di farne parte“. Lo stesso Sindaco Mostacci, in una nota, spiega: “A breve faremo degli incontri con tecnici ed esperti del settore per spiegare, nel dettaglio, il funzionamento della comunità energetica. Fondamentale avere le adesioni prima della presentazione del progetto che potrebbe essere finanziato al 100% con i fondi del PNRR complementare“.