Tagliacozzo – Oggi, 14 marzo, si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio istituita, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, istituita con Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016. Ci è sembrato importante soffermarci sulla valenza estetica, ma anche identitaria e culturale, che il paesaggio marsicano rappresenta per tutti noi, ricorrendo a uno splendido scatto realizzato da Alfonso Gargano nei pressi di Tagliacozzo.
Gargano ha condiviso online la bellissima immagine del massiccio del Velino che si riflette, come fosse uno specchio, in un accumulo d’acqua piovana nelle campagne che si trovano nei pressi di Villa San Sebastiano. La bellezza e l’unicità del paesaggio da cui siamo circondati, qui splendidamente rappresentato attraverso una fotografia molto suggestiva, deve indurci a valorizzarlo e a proteggerlo, per noi e per chi verrà dopo di noi.
La cultura marsicana deve necessariamente contemplare anche un uso consapevole del territorio e un suo sviluppo sostenibile e rispettoso. La Giornata nazionale del Paesaggio è un’importante occasione per continuare ad approfondire la riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore.