Collarmele – Come avevamo reso noto attraverso le nostre pagine a fine settembre, a Collarmele, gli amministratori hanno pensato di dare l’avvio alle attività necessarie per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile. Il Sindaco Antonio Mostacci fa sapere che il progetto procede a pieno ritmo: “Abbiamo superato abbondantemente il numero delle 200 manifestazioni di interesse relative alla costituenda comunità energetica“.
“Un risultato straordinario che conferma la sensibilità al green della nostra comunità” continua il primo cittadino di Collarmele “Ora si stanno predisponendo le schede tecniche per la partecipazione al bando. Il progetto di comunità, se verrà finanziato, permetterà un abbattimento notevole delle emissioni ed al contempo, permetterà di risparmiare una notevole quantità di denaro alle famiglie, alle imprese ed al nostro comune. Ma oltre a questi due effetti, inportantamtissimi, mi fa gioire il fatto che possa crearsi una “nuova comunità” che stimolata da questi benefici economici ed ambientali, possa intraprendere nuove strade di condivisione ad ampio raggio. Forse sta nascendo un nuovo mondo, e noi vogliamo farne parte. Incrociamo le dita“.
Ricordiamo che una Comunità Energetica Rinnovabile è un’associazione di consumatori, produttori nonché di consumatori/produttori di energia elettrica (privati cittadini, attività commerciali, artigianali, industriali, soggetti pubblici locali) i quali, tramite la volontaria adesione alla stessa Comunità, condividono uno o più impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile (impianto fotovoltaico) con lo scopo di disporre di energia elettrica a prezzi accessibili, conseguendo in tal modo un risparmio sulla bolletta elettrica.
LEGGI ANCHE: