Celano intitola una strada a Berardicurti e Paris, vittime dell’Eccidio del 1950

Celano – Si chiamavano Antonio Berardicurti e Agostino Paris. Avevano rispettivamente 35 e 45 anni. Entrambi morirono il 30 aprile del 1950 durante un episodio increscioso della storia marsicana noto come l’Eccidio di Celano. Per ricordare e onorare le due vittime di quel terribile accadimento, Celano intitola a Berardicurti e Paris una strada cittadina. La cerimonia si è svolta nel pomeriggio del 9 settembre 2020 alla presenza del sindaco Settimio Santilli e di alcuni cittadini oltre che ai discendenti e familiari delle vittime.

Ricordiamo che quel 30 aprile 1950, a Celano, molti braccianti si erano riuniti in piazza IV Novembre per discutere i turni di lavoro che sarebbero stati impiegati nel Fucino definiti in una riunione qualche ora prima. Senza alcun preavviso, in piazza si svolse una sparatoria che gettò nel panico i presenti. Alla fine, rimasero a terra, uccisi dai proiettili, Antonio Berardicurti e Agostino Paris mentre altre dodici persone rimasero ferite. I funerali delle vittime vennero celebrati il 3 maggio 1950 a Celano e il paese venne invaso da lavoratori provenienti da tutta Italia.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti