Celano – Celano piange la scomparsa di Igino Di Genova, imprenditore edile che si è spento all’età di 81 anni. Conosciuto da tutti come Gino, ha lasciato un segno profondo sia nella sua città natale sia in Canada, dove aveva costruito una solida carriera nel settore delle costruzioni.
La sua è la storia di tanti italiani emigrati all’estero con la speranza di un futuro migliore. Partito da Celano ancora giovane, si stabilì in Canada, dove con determinazione e spirito imprenditoriale riuscì a creare una delle realtà edili più importanti del Paese. Nonostante il successo, non ha mai dimenticato le sue radici e ha sempre mantenuto un forte legame con Celano.
Oltre alla sua attività lavorativa, Di Genova si è distinto per la sua generosità. Durante il terremoto dell’Aquila del 2009, si impegnò in prima linea per sostenere i connazionali colpiti dalla tragedia. Anche durante la pandemia, non esitò a offrire il proprio aiuto ai celanesi e alle attività locali, dimostrando ancora una volta il suo grande cuore.
Il sindaco di Celano, Settimio Santilli, ha voluto ricordarlo con parole di profonda stima e affetto:
“Igino Di Genova in vita ha creato una delle realtà imprenditoriali nel settore edile più importanti dell’intero Canada. Un vero orgoglio celanese di cui un giorno sarebbe da raccontare le sue meravigliose gesta.
Durante la pandemia seppe esprimere concretamente più volte la sua profonda generosità nei confronti dei celanesi e delle attività economiche locali in maniera del tutto spontanea, sintomo del suo profondo e sincero attaccamento alla terra d’origine.
La sua morte mi ha rattristato profondamente.
Esprimo le mie più sincere e sentite condoglianze a nome della città di Celano alla famiglia del caro Igino”.