Cavalli nel fango e carcasse abbandonate: nuova segnalazione della Guardia Agroforestale

L’Aquila – Durante un servizio di routine, finalizzato a contrastare il fenomeno del randagismo e del maltrattamento degli animali, la Guardia Agroforestale Italiana ODV ETS, distaccamento de L’Aquila, si è imbattuta in una scena allarmante nella zona di Roio, nel territorio comunale aquilano.

All’interno di un recinto destinato alla custodia di equini, gli operatori hanno riscontrato condizioni igienico-sanitarie gravemente compromesse: animali detenuti senza cibo, immersi in fango ed escrementi fino alle ginocchia. La situazione è apparsa subito critica, tanto che dall’esterno del recinto si riusciva a distinguere un cavallo morto, disteso nel fango.

Ma il sopralluogo ha riservato un ulteriore, inquietante sviluppo. A pochi chilometri di distanza, è stato scoperto un secondo sito, apparentemente adibito a deposito abusivo di carcasse equine. Qui sono stati trovati due cavalli deceduti, abbandonati a terra senza alcuna procedura di interramento. Secondo una prima valutazione, i resti sarebbero presenti da tempo, dato che altri animali hanno già iniziato a depredarli, segno evidente di un prolungato stato di abbandono.

L’intero episodio, accaduto in località Roio, è stato tempestivamente relazionato all’Autorità Sanitaria Locale e alle autorità competenti, affinché vengano attivati i necessari accertamenti e interventi.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi