Capistrello, l’opposizione chiede un Consiglio straordinario sulla sicurezza delle scuole

Capistrello – Sono giorni di grande fibrillazione nella Marsica e in tutta la provincia in vista dell’avvio dell’anno scolastico. Dopo il tragico sisma del centro Italia è tornato alla ribalta il problema della sicurezza negli edifici scolastici e molti comuni stanno procedendo, in queste ore, a verifiche e controlli sulle strutture.

“Abbiamo richiesto la convocazione urgente di un Consiglio comunale affinchè il Sindaco venga a riferire sulla possibilità di riaprire in sicurezza le scuole del territorio – dichiarano i consiglieri Francesco Piacente, Dina Bussi, Anna Rita Mariani e Wilma Stati – è doveroso dare alle famiglie dei nostri ragazzi notizie certe e consentire che riprenda l’anno scolastico in piena serenità.

E’ un argomento delicato che va affrontato senza strumentalizzazioni allarmistiche ma soprattutto senza superficialità e spregiudicatezza da parte dell’Amministrazione comunale: per questo motivo abbiamo chiesto una riunione del Consiglio comunale, luogo istituzionale deputato al dibattito e a rappresentare le istanze delle famiglie degli studenti”.

Come noto alcuni comuni limitrofi hanno preferito spostare i ragazzi in moduli provvisori, altri hanno rinviato l’apertura. “Prima di far rientrare i nostri ragazzi nelle scuole bisogna fugare ogni dubbio sulla sicurezza. Solo un anno fa importanti esponenti di questa Amministrazione dichiaravano a verbale in Consiglio comunale di non essere tranquilli nel mandare i propri figli nelle nostre scuole: poi, per più di un anno, sembra essere caduto tutto nel dimenticatoio.

Ora chiediamo un atto di chiarezza per evitare scontri poco fruttuosi e strumentali: si proceda a convocare il Consiglio e poi a pubblicare, sul sito istituzionale del Comune, tutte le certificazioni di sicurezza e di agibilità riguardanti gli edifici scolastici. L’Amministrazione faccia questo gesto di trasparenza accertando la sicurezza o meno delle strutture, lo faccia per la tranquillità dei nostri ragazzi e delle loro famiglie”.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi