Canti della tradizione orale: seminario a Capistrello

Capistrello – Sabato 1 aprile, alle ore 18.00, la comunità di Capistrello sarà protagonista di un importante momento di restituzione dei suoi canti di tradizione orale: nel seminario, che si terrà nella Sala Ottaviani, in Piazza San Giuseppe, saranno presentati i canti capistrellani oggetto di raccolta negli ultimi quarant’anni da parte dei cultori locali Angelo Fracassi e Carmina Palleschi, presentati nella V e VI Tavola rotonda di etnomusicologia (2020, 2021), giornate di studi a cura della Pro Loco di Avezzano e del Centro Studi Marsicani “U.M. Palanza”.

A dibattere sui patrimoni musicali della comunità, sulle sue tradizioni interrotte o ancora attive, interverranno Ilio Leonio, vice presidente Pro Loco di Avezzano, Francesca Piccone, musicologa e responsabile scientifica delle tavole rotonde di etnomusicologia, Domenico Di Virgilio, etnomusicologo, e Antonio Socciarelli editore di “Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro” e “Ad horam nonam”, volumi che riuniscono i contributi delle Giornate di studi (Kirke edizioni). Si tratta di un momento davvero rilevante per la cultura del territorio e per la conservazione e valorizzazione del suo patrimonio di beni immateriali.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti