Un uomo è stato denunciato dai Carabinieri Forestali del Nucleo Parco di Crognaleto per aver dato fuoco a rifiuti plastici, metallici e residui vegetali in un terreno situato nel comune di Bellante, in provincia di Teramo. L’intervento tempestivo dei militari ha impedito conseguenze più gravi, scongiurando la diffusione di fumi tossici verso un centro abitato poco distante.
L’operazione si è svolta nei giorni scorsi, quando la Centrale Operativa dei Carabinieri di Teramo ha ricevuto una segnalazione relativa a un’attività sospetta. Giunti sul posto, i forestali hanno riscontrato la presenza di diversi cumuli di rifiuti abbandonati, dati alle fiamme: tra questi, materiali plastici e metallici mescolati a residui di potatura.
Il rogo è stato immediatamente bloccato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno provveduto allo spegnimento in sicurezza. Sono poi stati effettuati i rilievi per determinare la natura dei rifiuti indifferenziati coinvolti nella combustione.
Le indagini hanno permesso di individuare il responsabile, che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per violazione della normativa ambientale in materia di abbruciamento illecito di rifiuti.
L’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza dell’attività di controllo e prevenzione svolta quotidianamente dai Carabinieri Forestali per la tutela del territorio e della salute pubblica.