Avezzano: Lectio Magistralis del professore marsicano Letta al Castello Orsini

Avezzano – Sabato 14 Aprile alle ore 11, presso il Castello Orsini di Avezzano, ci sarà una Lectio Magistralis tenuta dal professore Cesare Letta dal titolo “Scandire il tempo all’ombra del Velino: il calendario e la serie dei consoli romani nei Fasti dipinti di Alba Fucens”, alla quale presenzieranno numerose Autorità locali, tra cui i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Avezzano.

Un’occasione unica per ascoltare il racconto delle nostre origini da una personalità di spicco nel panorama culturale italiano e internazionale. Il professor Cesare Letta, personaggio di spicco nel panorama culturale non solo marsicano, ma anche nazionale, è nato ad Avezzano nel 1944, ed è stato nominato ordinario di Storia romana all’Università di Pisa nel 1983.

Nel corso della sua carriera è stato vicedirettore e direttore del dipartimento di Scienze storiche del mondo antico e vicepresidente della facoltà di Lettere e Filosofia, e a metà degli anni Ottanta ha fatto parte della Commissione di Ateneo per l’istituzione dei dipartimenti. Tra i numerosi incarichi, dal 1975 è subentrato a Paolo Enrico Arias come Direttore della Missione Archeologica dell’Università di Pisa a Collelongo (AQ), dove ha condotto numerose campagne di scavo a partire dal 1968.

Dal 2004 al 2012 è stato rappresentante della Facoltà di Lettere e Filosofia nel Polo Universitario Penitenziario, nato da un accordo tra Regione Toscana, Amministrazione Penitenziaria e Università di Pisa, e in questo quadro ha organizzato per diversi anni cicli dei “Seminari al Don Bosco”, all’interno del carcere di Pisa. Dal luglio 2005 è Direttore della rivista “Studi Classici e Orientali”, pubblicata dai dipartimenti di ambito antichistico dell’Università di Pisa. Dal febbraio 2013 fino al 31 ottobre 2014 ha coordinato il gruppo di ricerca pisano nell’ambito del Progetto PRIN “Città e municipi dell’Italia romana nell’era digitale”.
Nel 1999 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino dall’Università di Pisa.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi