martedì, 18 Giugno 2024
Home Attualità Alone luminoso intorno al sole: il particolare fenomeno ottico in una foto di Arturo Di Felice

Alone luminoso intorno al sole: il particolare fenomeno ottico in una foto di Arturo Di Felice

Di Maria Tortora
1 minuti lettura
A+A-
Reset
Alone luminoso intorno al sole: il particolare fenomeno ottico in una foto di Arturo Di Felice|

Capistrello – L’appassionato di fenomeni celesti Arturo Di Felice ci permette di ammirare, attraverso uno dei suoi scatti, un particolare fenomeno ottico costituito da un alone luminoso che si è formato attorno al sole e che, in determinate condizioni, si forma anche attorno alla luna.

Cosa sono questi aloni? Si tratta, come spiegano gli esperti, di fenomeni ottici dovuti alla rifrazione della luce solare da parte di microscopici cristalli di ghiaccio nell’atmosfera. Quelli più comuni sono gli aloni a forma di 22°, ma ci sono anche quelli di 46°.

I cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell’aria, quindi, rifrangono la luce del Sole, come si può notare nella foto di Di Felice, ma possono generare lo stesso fenomeno anche nel caso della più tenue luce lunare.

Quando gli aloni sono particolarmente intensi, possono manifestare alcune caratteristiche interessanti. Verso la parte più interna dell’anello, gli aloni circolari possono avere una leggera tinta rossastra, mentre verso la parte più esterna, si può notare una leggera sfumatura azzurra. Questo fenomeno è simile all’arcobaleno, ma con l’ordine dei colori opposto.

Invito alla lettura