Al Polo Logistico di Avezzano consegna di mezzi e materiali per la Protezione Civile

Avezzano – Presso il Polo Logistico di Avezzano si è svolta la cerimonia di consegna di mezzi e materiali (73 pick up, moduli aib, idrovore, dpi) in comodato d’uso gratuito a circa 65 Organizzazioni di volontariato di protezione civile. Presenti: Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo; Mons. Pietro Santoro, Vescovo dei Marsi; l’ingegnere Silvio Liberatore, dirigente del servizio emergenza di Protezione Civile; Maria Teresa Letta, Presidente onoraria della Croce Rossa Italiana e Gabriele Perfetti, Presidente Croce Rossa Italiana Comitato Regione Abruzzo.

Liberatore ha riassunto le emergenze a cui la Protezione Civile ha dovuto far fronte negli ultimi anni, soffermandosi sulla recente pandemia da Covid-19. “È una assegnazione puramente meritocratica, chi prende il mezzo se lo è meritato. Questi mezzi hanno valore economico ma soprattutto valore simbolico perché premiano il valore di chi lavora per la protezione civile” dice Liberatore. A seguire l’intervento di Maria Teresa Letta che ringrazia tutti i volontari di Croce Rossa e Protezione Civile per quello che hanno saputo fare in passato e adesso, con l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus.

Anche Gabriele Perfetti, dal canto suo, si sente di ringraziare i volontari che hanno lavorato con solerzia durante gli ultimi mesi e sollecita tutti a continuare a formarsi e a essere curiosi. “Perché chi è qui si mette quotidianamente in discussione“. A seguire l’intervento del Presidente della Regione, Marco Marsilio, che ha ringraziato i presenti, la Croce Rossa e la Protezione Civile a cui ha augurato buon lavoro in vista della stagione antincendio che sta per iniziare. “La solidarietà arriva dove non arriva la burocrazia e le forza ufficiali, quindi questa enorme economia che nasce dall’atto del dono di sé: elemento più prezioso che possiamo coltivare“. E ha ricordato che presto, in Abruzzo, verrà inaugurato un corso universitario di formazione di ingegneria di Protezione Civile, primo in Italia.

Infine le parole di Monsignor Pietro Santoro che, dopo ricevuto un crest dalle mani del Presidente Marsilio, ha augurato buon lavoro ai presenti affinché operino per il bene comune. “Il Papa ci ha chiesto di pregare per chi ci governa“. Il Vescovo ha espresso la sua gratitudine sincera per i volontari della Protezione Civile e delle Croce Rossa per la “loro liturgia quotidiana della presenza“. Poi la benedizione conclusiva che Mons. Santoro ha impartito a tutti.

 

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi