Pescina – La seconda edizione degli incontri a tema sulla malattia Oncologica si svolgerà al Centro Studi Ignazio Silone di Pescina. Dopo la disponibilità e l’accoglienza di Don Antonello Corradetti e della Pro Loco di Aielli, questa volta grazie alla sensibilità e all’apertura del Comune e del Centro Studi Ignazio Silone insieme alla Dott.ssa Costanza Del Grosso e al dott. Emanuele M. Cerone affronteremo il tema della malattia e delle sue implicazioni sulla vita delle persone: malati, familiari, amici.
Tre date per condividere il proprio vissuto e i propri pensieri.
Tre incontri per conoscere nuove esperienze e nuovi modi di affrontare la malattia.
Tre pomeriggi per prendersi cura di sé in un modo nuovo.
Definiamo gli incontri come un ciclo unico, legati dal filo rosso del #noicisiamo. Presenteremo il Centro di Ascolto della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, Onlus che dal ’99 si occupa di portare sollievo a malati, familiari e tutti quelli che hanno incontrato la malattia nella loro vita. Il CdA è un numero di telefono (068416464) al quale rispondono dei professionisti – Psicologi e Psicoterapeuti – che aiutano la persona nella ricerca di informazioni e la sostengono in tutto il periodo della malattia. Come diceva Gigi Ghirotti “Quello che importa, nella malattia, è non sentirsi abbandonati e soli”.
Agli incontri si può partecipare anche separatamente, ogni volta i due psicoterapeuti ci condurranno all’interno di un percorso verso il sollievo e la comprensione che esiste una rete di sostegno per il malato e che è possibile e dovuto essere riconosciuti nella propria dignità, sempre.
Durante gli incontri il dott. Emanuele Matteo Cerone, Psicologo Psicoterapeuta, e la dott.ssa Costanza Del Grosso proporranno delle domande e delle risposte nate da una riflessione personale e anche attraverso il confronto con altre persone, sia portatori di malattia che familiari, amici, personale sanitario. Ci sarà spazio per riflettere insieme e per rispondere anche ad ulteriori quesiti proposti.
Si parlerà di dignità, di sollievo, di cura ed anche di tutela dei diritti del malato e della famiglia, di forza e di coraggio, di paura e di tristezza, di rabbia e di accettazione.
Durante i pomeriggi verrà offerto un piccolo aperitivo.
E’ consigliata la prenotazione.
Si richiede un contributo di 10 euro per le spese di gestione e che verrà in parte devoluto alle associazioni del territorio che si occupano di salute e cura.
Questi eventi sono Patrocinati dal Comune di Pescina.
24/03/2018
La malattia… da dove posso iniziare? – La mia storia
Sono sempre io? – Non sono la malattia
Chi mi ascolterà? – #noicisiamo
14/04/2018
Chi mi rassicurerà? – Mi sento in colpa…
Come faccio a gestire tutto? – E’ così che chiedo aiuto
Chi è dalla mia parte? – #noicisiamo
28/04/2018
E se questa rabbia non sparisse? – Non mi voglio sentire così
E oggi che faccio? – Creare “nuovi ricordi”
E se capitasse di nuovo? – #noicisiamo
Gli incontri sono tenuti dal dott. Emanuele M. Cerone, Psicologo Psicoterapeuta e Analista Transazionale
www.emanuelematteocerone.it
e dalla Dott.ssa Costanza Del Grosso, Psicologa Psicoterapeuta e Analista Transazionale
Per informazioni e prenotazioni:
3888339563 oppure [email protected]
3281928824 oppure [email protected]