Abruzzo – Seppur rimanendo a debita distanza, per evitare di disturbare o interferire con gli orsi, lo zoologo Paolo Forconi è riuscito a riprendere una scena tenerissima e decisamente simpatica: uno dei nuovi cuccioli dell’orsa Amarena si arrampica con grande agilità su un piccolo albero. Amarena che, come tutti ricordiamo, è la madre dell’amato e ormai scomparso Juan Carrito, quest’anno ha messo al mondo due cuccioli.
In precedenza, l’orsa e i suoi piccoli erano stati già osservati e fotografati, sempre con discrezione, dallo stesso Forconi. Le recenti immagini ci permettono di ammirare l’abilità del cucciolo che, nonostante sia ancora piccolo, riesca facilmente a raggiungere la cima dell’alberello che ha deciso di scalare.
Una sorta di gioco ma anche un importante forma di allenamento che permetterà all’orsetto di imparare e perfezionare le modalità che gli consentiranno, a breve, di procurarsi la frutta, necessaria alla sua alimentazione, direttamente dagli alberi. Come si vede la tecnica per la discesa dall’albero va ancora messa un po’ a punto, ma il tempo per migliorare c’è!
Link al video: https://www.facebook.com/1292284165/posts/pfbid0ssNArDdjuHVpMojipEQ99FTLrJPwRDNKFTNSvp97HHTYVkPHHVoKCx1eyRdrPQdSl/?app=fbl