Avezzano – Il movimento civico “Azione Politica” si presenta alla città con una nuova guida tutta al femminile. Una partenza in sprint, con la sala gremita che ha accolto ad Avezzano il coordinatore regionale Luca Maccione, quello provinciale Carlo Genovesi e le nuove dirigenti Anna Maria Giuliani e Giada Tonon. Figure che avranno il compito di delineare le linee d’intervento in un’ottica di apertura alla partecipazione e di radicamento sul territorio.
L’incontro è stato aperto da Carlo Genovesi, imprenditore da sempre appassionato di politica ma fino ad ora mai impegnato in ruoli di coordinamento: “Puntiamo su sviluppo sostenibile e ambiente, spazi verdi, lavoro, inclusione sociale, dando supporto alle persone più vulnerabili. La nostra città – ha sottolineato – vive certamente una fase di fermento, con tanti cantieri aperti. Cosa si può fare di più? Aprire alla partecipazione di tanti che restano in attesa. Per questo ci rivolgiamo a donne e uomini che vogliono impegnarsi in prima persona. Avezzano ha tutto ciò che seve per crescere, comprese le intelligenze. Bisogna metterle in circolo. Lasciamo ad altri le polemiche strumentali e la ricerca di qualche sipario. A chi vuole far parte della squadra, offriamo impegno e azione”.
A genovesi è andato il ringraziamento del coordinatore Maccione che ha spiegato: “Azione politica nasce con la vocazione del civismo per far sì che i cittadini possano tornare ad essere protagonisti. Con grande piacere annunciamo la nascita di un coordinamento cittadino che non ha professionisti della politica ma conta su persone che hanno a cuore il benessere della propria città. Annamaria e Giada sono professioniste con spiccate capacità, messe al servizio del terzo settore e dell’associazionismo. Oggi diventano pienamente componenti effettive della nostra squadra”.
Dopo i saluti istituzionale, portati dal vicesindaco della città Domenico Di Berardino, hanno preso la parola le responsabili cittadine.
Annamaria Giuliani, avvocato, sarà la coordinatrice del circolo di Avezzano: “ho accolto con entusiasmo l’invito di Carlo – ha detto – Potermi impegnare per la città con un movimento civico è un onore. Mi occupo di sociale da anni e voglio dare un contributo di idee e proposte soprattutto su questo argomento”
Giada Tonon, restauratrice, che la affiancherà come vicecoordinatrice, ha ricordato l’importanza del tema della cultura “che ci identifica, ci unisce, ci dice dove vogliamo andare. Possiamo mettere la cultura – ha concluso – al centro”.
Interventi sottolineati dalla platea con un lungo applauso che segna, da oggi, il passaggio all’azione del movimento civico anche ad Avezzano.