Luco dei Marsi – Il Comune di Luco dei Marsi ha adottato una nuova ordinanza (n. 11 del 15 Maggio 2025) con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita dei residenti, in risposta ai disagi causati dal traffico pesante nel centro abitato.
La decisione arriva dopo un’attenta analisi dei problemi legati alla viabilità e alla sicurezza lungo la Strada Provinciale che attraversa la città.
L’ordinanza emanata oggi introduce il divieto di transito per i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate nel tratto di strada provinciale che attraversa il cuore del paese, precisamente tra Viale Duca degli Abruzzi e Via dei Marsi.
La decisione, si legge nel documento, è stata presa in considerazione del notevole flusso di traffico pesante che da tempo interessa questa arteria, generando disagi per la circolazione locale, un impatto negativo sull’ambiente urbano e potenziali pericoli per la sicurezza dei cittadini.
L’amministrazione comunale ha individuato una valida alternativa per il transito dei mezzi pesanti: la strada di variante esistente.
L’ordinanza prevede quindi la deviazione obbligatoria del traffico pesante su questa arteria esterna al centro, con l’obiettivo di alleggerire la pressione veicolare sulla zona più densamente abitata.
Contestualmente all’interdizione, il Comune ha ritenuto opportuno imporre un limite massimo di velocità di 30 Km/h proprio sulla strada di variante.
L’ordinanza specifica inoltre un’ulteriore interdizione per i veicoli superiori a 3,5 tonnellate in Via A. Torlonia, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via del Fossato e l’incrocio con Via Pertini (angolo Penny Market).
Anche in questo caso, l’obiettivo è di limitare l’impatto del traffico pesante in una zona specifica del territorio comunale.
Il provvedimento prevede alcune deroghe. Il divieto di transito non si applica ai mezzi agricoli e ai veicoli destinati alle operazioni di carico e scarico merci all’interno delle zone interdette e ai mezzi espressamente autorizzati.