Celano – Si è svolta ieri presso l’Auditorium di Celano la cerimonia di premiazione del concorso “Inclusiva…mente”, promosso dalla Fondazione ANFFAS “Giovannino Di Pangrazio” per sensibilizzare sull’inclusione e la solidarietà.
A guidare l’evento, la presidente Domenica Di Salvatore, affiancata da Maria De Angelis, progettista, Simona Panaro, responsabile del 3° Settore di Celano, e la professoressa in quiescenza Gigliola Ciaccia. Presenti, inoltre, il vicesindaco di Avezzano Domenico Di Berardino, la presidente del Consiglio Comunale di Celano Silvia Morelli e la consigliera Lisa Carusi, delegata alle politiche scolastiche.
Tra i protagonisti della giornata, gli studenti del Liceo Benedetto Croce di Avezzano, premiati per il cortometraggio “Un muro da abbattere”, realizzato dagli alunni della 2L e da Greta Galdi (3L EsaBac), sotto la guida delle docenti Roberta Gallese e Paola Colagrande. Il progetto, che ha utilizzato materiali riciclati per trasmettere un messaggio di accoglienza e integrazione, ha conquistato il primo premio per l’originalità e l’impatto sociale.
Un riconoscimento speciale è andato anche alla classe 4I, presente alla cerimonia insieme alle docenti Laura Renzi e Simona Venanzi.
Il concorso ha ribadito l’importanza dell’inclusione come valore educativo, ponendo al centro l’ingegno creativo degli studenti e la sinergia tra scuola e territorio.

